Lo schermo infinito

Classi prime e seconde della scuola primaria

Kiko e i molti me

Schermi e immagini: un'educazione consapevole

Lo schermo infinito è un progetto di educazione allo sguardo che a partire dal libro “Kiko e i Molti Me” (tradotto in italiano dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza), si propone di avvicinare i bambini più piccoli all’oggetto “schermo” attraverso giochi e attività educative.

L’uso e la conoscenza dello strumento digitale per eccellenza, lo “smartphone acchiappa immagini”, è fondamentale per costruire un percorso educativo che renda consapevoli adulti e bambini, delle potenzialità che può avere l’immagine nel processo educativo.

In questo processo di consapevolezza si vorrebbe ri-attivare un percorso comune di lavoro tra scuola e famiglia, coinvolgendo sia i docenti che i genitori, proponendo attività collaborative che mettano al centro dell’attenzione i bambini e le bambine.

Educazione allo sguardo, gioco e narrazione come metodologia

Imparare a osservare non significa unicamente usare la vista, significa scoprire quanto la nostra idea di mondo sia legata a come lo percepiamo, significa comprendere quali azioni svolgere per renderlo migliore, cambiando anche la visione del guardare. Cosa si può nascondere dietro le apparenze? Siamo sicuri che un orco sia un orco e una pecora una pecora? Cosa c’è “dietro” una fotografia o un’immagine, per imparare a usare lo schermo acchiappa immagini in modo creativo.
Educazione allo sguardo
Kit Lo schermo infinito

Kit lo schermo infinito

Materiali di supporto:

Realizzazione prodotto

In questa fase i docenti con i bambini e le bambine portano a termine il processo di lavoro/gioco.

Attività con ragazzi a cura dei docenti:

Eventi nelle scuole:

Realizzazione prodotto