Ius ludere
Classi terze, quarte e quinte della scuola primaria
Giocare e creare: conoscere i diritti
La diffusione della Convenzione si esplicita attraverso i giochi da tavolo e il game design, cioè gli strumenti per inventare un gioco, potremmo in tal senso sintetizzare il processo in:
- Giocare con i diritti per conoscerli
- Esplorare i diritti per creare un gioco
In questa reciprocità si crea il flusso di conoscenza ed esplorazione di ogni bambino.
Un percorso per creare giochi che trasmettano informazioni in modo spontaneo stimolando la creatività e la curiosità dei ragazzi, che permetta attraverso le azioni ludiche di attivare un confronto costante tra idee e punti di vista.
Il game design come metodologia
Ci occuperemo di gioco e sulle sue potenzialità in ambito sociale e didattico, basandoci su un continuo flusso di reciprocità tra pensiero e azione, tra teoria e pratica, in modo che si alimentino costantemente tra loro, realizzando un costante processo di ricerca-azione. Soffermandoci inoltre a comprendere quanto un gioco e la sua ideazione possa essere al servizio dell’educazione alla cittadinanza e della consapevolezza del ruolo dei diritti nella vita quotidiana. Utilizzare il game design significa dotarsi di regole e strumenti per leggere il mondo intorno a noi.
Kit Ius Ludere
Materiali di supporto:
- Un gioco di carte, per vivere i diritti – una copia per ogni alunno e alunna
- Un kit di materiali, con elementi necessari a giocare, per inventare nuovi giochi, per attivare il percorso di game design in classe
- Due copie per scuola del libro “101 idee per la didattica ludica”
Realizzazione prodotto
In questa fase i docenti con gli studenti e le studentesse portano a termine il processo di lavoro/gioco, per realizzare il nuovo regolamento per il gioco da tavolo.
Gli studenti coinvolti sceglieranno uno dei regolamenti proposti dalle classi per rappresentare la propria scuola.
Avremo quindi un nuovo regolamento per ogni scuola, che sarà pubblicato online e condiviso con tutti.
Le scuole potranno inoltre condividere e pubblicare gli altri regolamenti online nei loro siti web, che saranno pubblicizzati attraverso il sito e i canali web del progetto.
- Attività con ragazzi a cura dei docenti
- Produzione del gioco da tavolo
- Consegna finale
- Rilascio dei giochi sviluppati dai partecipanti
- Analisi finale del lavoro, editing finale dei regolamenti