Il Team

L'associazione Così Per Gioco gestisce il progetto, impiegando professionisti qualificati con oltre vent'anni di esperienza nell'ambito educativo infantile.

Formazione Docenti

Così per gioco

L’associazione nasce a Palermo nel 1991, ed è operativa in Sicilia e nel resto del territorio nazionale e internazionale. Negli anni è diventata un riferimento per la diffusione della cultura del gioco, della lettura, della creatività. Un luogo di confronto, di partecipazione e di crescita, visto che il gioco è stato, è, e sarà sempre una parte fondamentale della vita di tutti noi. 

È formata da operatori specializzati nell’animazione, nella didattica ludica, nella didattica museale, nella letteratura per ragazzi, nella guida di gruppi di gioco, nella gestione di ludoteche e centri di aggregazione per ragazzi.

In questi anni molte sono state le collaborazioni attivate per la realizzazione di eventi culturali e percorsi educativi, con i più importanti autori ed editori di libri per ragazzi e di giochi del panorama nazionale, come Editoriale Scienza, Coccole books, Giunti, Mondadori, Mesogea e molti altri. 

Carlo Carzan
e Sonia Scalco
Ludomastri

Hanno dato vita a Così per gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.
Si occupano di formazione per docenti ed educatori, di laboratori per bambini, di educazione alla lettura, e collabora con enti pubblici e privati, case editrici e operatori culturali, tra le collaborazioni, quella con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Con l’associazione Così per Gioco hanno vinto il Premio Andersen per la promozione della lettura e negli ultimi anni hanno formalizzato il loro approccio educativo nel metodo Scuola Ludens.

Sono autori di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Magazzini Salani, La Nuova Frontiera, Terre di Mezzo e del best-seller Allenamente per Editoriale Scienza.

Carlo Carzan e Sonia Scalco
Andrea Vico

Andrea Vico
Divulgatore scientifico

Ha scritto per Tuttoscienze-La Stampa, Le Scienze, Il Sole 24 Ore e altre testate. Per RaiTre è co-autore di Hit Science, trasmissione televisiva per ragazzi dedicata alla scienza.

Ha ricevuto diversi premi per i suoi articoli di divulgazione e scritto una quindicina di libri di divulgazione scientifica, principalmente per bambini e ragazzi con Ed. Scienza, Giralangolo e Fabbri.Progetta e realizza mostre interattive, eventi divulgativi e laboratori di scienza giocata per festival, biblioteche e scuole. 

Docente di Science Communication per l’Università di Torino, collabora con l’agenzia di storytelling Book on a Tree.
Ha fondato l’associazione ToScienceCamp che organizza vacanze scientifiche per bambini, ragazzi e adulti. Dal giugno 2018 è coordinatore per la didattica e la comunicazione scientifica del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo.

Nel 2019, con Officine Creative Torino, ha lanciato il progetto Plastic all around (Preciuos Plastic Community) ed è membro del comitato scientifico di Ocean Literacy Italia.

Santo Pappalardo
Illustratore

Santo Pappalardo, direttamente da Catania, illustra e progetta libri e riviste per ragazzi, libri naturalistici, pubblicazioni istituzionali, guide, cartografie e collabora con numerose riviste.

Ama sperimentare tecniche nuove e diverse: dalle più tradizionali come acquerello, aerografo, incisione, alle più innovative applicazioni di computer-graphic.

Ha illustrato e progettato libri e riviste per ragazzi. Conduce laboratori dove si colora, taglia, incide, strappa e si anima in stop motion, facendo emergere la capacità che ciascuno ha di raccontare per immagini. 

Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sia nel settore fiction che in quello non fiction e altrettante conduzioni di laboratori di illustrazione in molteplici forme comunicative. Tra le ultime pubblicazioni:

  • “Quelli là” – Bacchilega Junior
  • “Tactoo” – ed. Erickson
  • “Come cane e gatto” – Telos edizioni.
Santo Pappalardo
Miip

Nato nel pianeta Ludus, è un appassionato di gioco e diritti dei bambini. Ha fatto della sua vocazione una missione, diventando un punto di riferimento nei progetti educativi e culturali.

Ora trasferitosi sulla Terra, in Italia, Miip continua a combinare l’arte del gioco con messaggi profondi, aiutando i bambini a scoprire e comprendere i loro diritti in modo divertente e significativo.

Da quando ha iniziato il suo percorso ha viaggiato attraverso scuole, eventi e manifestazioni, portando con sé un messaggio di inclusione e creatività. La sua abilità di trasformare le lezioni sui diritti in momenti di gioco e riflessione lo ha reso un eroe per i più giovani e un alleato prezioso per educatori e genitori. Con ogni incontro, Miip continua a dimostrare che il gioco può essere uno strumento potente per l’apprendimento e la crescita personale.