L’Autorità garante per l’Infanzia e l’adolescenza (AGIA) è un organo monocratico indipendente italiano, istituito nel 2011, incaricato di promuovere l’attuazione delle misure previste dalla Convenzione di New York e da altri strumenti internazionali per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Carla Garlatti è stata nominata “Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza” il 13 novembre 2020 e ha assunto l’incarico il 14 gennaio 2021. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Padova nel 1981, ha ricoperto vari ruoli nella magistratura dal 1986, tra cui giudice a Udine, Milano, Venezia e Padova, e vicepresidente della Corte di Assise di Venezia.
Dal 2011 al 2016 ha lavorato all’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia e ha partecipato a commissioni su questioni giuridiche della famiglia. Ha contribuito alla redazione della “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” e ha partecipato a gruppi di lavoro su tutela dei minori e adozioni. Ha fatto parte dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e ha coordinato vari gruppi di lavoro su diritti dei minori e genitorialità.
Ha anche partecipato a negoziati internazionali e ha lavorato come esperta in vari progetti europei e internazionali. Ha pubblicato articoli su riviste specialistiche in materia di diritto di famiglia e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.