Il Progetto

giochiamo i diritti

Il percorso è stato pensato con l’obiettivo dello sviluppo di una coscienza democratica nei giovani. Scopo primario è l’acquisizione di condotte di condivisione e di rispetto delle regole sociali, per lo sviluppo più ampio della consapevolezza civica, attraverso la conoscenza e la condivisione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e la Costituzione Italiana. L’obiettivo finale è quello di formare i futuri cittadini che abbiano strumenti per l’ interpretazione della realtà e rafforzino i valori su cui si fonda la convivenza civile e democratica.

Meeples
Dal progetto al processo

“GIOCHIAMO I DIRITTI” è pensato per la scuola primaria. Considerando la differenza di età tra la prima classe e la quinta, abbiamo deciso di svolgere due diversi percorsi, attraverso modalità e tematiche che possano essere più adatte allo sviluppo socio cognitivo dei bambini e delle bambine. In questo modo il progetto diventa un macro aggregatore di attività, azioni e idee.

PERCORSI

Formare i docenti sui diritti dei bambini e degli adolescenti

Sanciti dalla Convenzione ONU del 1989;

Realizzare un percorso educativo

Con i bambini delle scuole primarie un percorso educativo di conoscenza e comprensione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Apprendimento, giochi e scambio di esperienze

Creare momenti di apprendimento non formale, giochi, scambio di esperienze con i docenti e formatori al fine di renderli consapevoli della loro titolarità di diritti
Le Fasi

Il progetto prevede più fasi di lavoro articolate tra formazione docenti, attività con i ragazzi, valutazione intermedia, restituzione finale ed eventi.

Formazione docenti

La fase di
formazione si svolge
in presenza e online.

Accompagnamento docenti

Accompagnamento, consulenza e sostegno agli insegnanti referenti che avranno il compito di coinvolgere colleghi e alunni.

Attività nelle scuole

Attività con i bambini e le bambine a cura dello staff dei ludomastri. Attività con i bambini e le bambine a cura dei docenti.

Realizzazione prodotto

In questa fase i docenti con i bambini e le bambine portano a termine il processo di lavoro/gioco.

Eventi nelle scuole

Attività nelle singole scuole gestiti direttamente dai docenti.

Eventi nazionali

Raccordo con eventi nazionali collegati ai temi del progetto, prevedano la partecipazione dell’Autorità garante in dialogo con i bambini destinatari.
i Numeri

Formazione, partecipazione e coinvolgimento, i nostri punti di forza.

Scuole

Percorsi

Docenti Partecipanti

Classi

Bambini e bambine

Formatori