Lo schermo infinito
Classi prime e seconde della scuola primaria
Schermi e immagini: un'educazione consapevole
Lo schermo infinito è un progetto di educazione allo sguardo che a partire dal libro “Kiko e i Molti Me” (tradotto in italiano dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza), si propone di avvicinare i bambini più piccoli all’oggetto “schermo” attraverso giochi e attività educative.
L’uso e la conoscenza dello strumento digitale per eccellenza, lo “smartphone acchiappa immagini”, è fondamentale per costruire un percorso educativo che renda consapevoli adulti e bambini, delle potenzialità che può avere l’immagine nel processo educativo.
In questo processo di consapevolezza si vorrebbe ri-attivare un percorso comune di lavoro tra scuola e famiglia, coinvolgendo sia i docenti che i genitori, proponendo attività collaborative che mettano al centro dell’attenzione i bambini e le bambine.
Educazione allo sguardo, gioco e narrazione come metodologia
Kit lo schermo infinito
Materiali di supporto:
- Una copia del libro “Kiko e i Molti me” per ogni alunno e alunna
- Una copia del quaderno operativo lo schermo infinito per ogni alunno e alunna
- Una copia per scuola del libro “101 idee per la didattica ludica”
- Un kit di materiali, con elementi necessari a giocare, per inventare nuovi giochi, per attivare il percorso di game design in classe.
Realizzazione prodotto
In questa fase i docenti con i bambini e le bambine portano a termine il processo di lavoro/gioco.
Attività con ragazzi a cura dei docenti:
- Produzione dello schermo infinito, che si propone di suggerire situazioni visive e narrative mediante la progettazione e la costruzione di una forma semplice di libro/gioco collettivo. Utilizzando un percorso creativo che parte dall’illustrazione di figure antropomorfe, alla narrazione al gioco.
Eventi nelle scuole:
- Mostre dello schermo infinito